In vista dell’aggiornamento docenti per le Graduatorie provinciali scolastiche (GPS) scegli il corso di perfezionamento CLIL.
Il corso clil consente di acquisire punteggio per l’aggiornamento docenti in abbinamento ad una certificazione di lingua.
Punteggio del corso CLIL
Il perfezionamento Clil presentato assieme ad una certificazione di lingua livello B2 vale 6 punti;
in abbinamento al livello C1 vale 7 punti;
insieme ad un certificato di lingua livello C2 vale 9 punti.
Puoi inoltre consultare la tabella delle valutazioni dei titoli per scoprire quali altri certificati sono utili per l’aggiornamento docenti.
Il corso Clil è in modalità e-learning al 100%, gli esami on-line e ripetibili più volte.
Cosa significa CLIL?
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.
Destinatari
Il corso è rivolto a: docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Obiettivi
il corso tende a far acquisire nelle discipline non linguistiche metodologie didattiche innovative circa l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.