L’agente di affari in mediazione, comunemente chiamato “mediatore”, è un professionista che mette in contatto due o più parti al fine di favorire la conclusione di un affare, senza tuttavia essere legato ad alcuna delle parti.
Quali sono i requisiti utili per poter diventare agente di affari in mediazione?
Consulta la scheda di Agente Affari in Mediazione
https://www.istitutopareto.com/courses/corso-di-agente-affari-in-mediazione/
Requisiti agente di affari in mediazione
I requisiti di idoneità utili per poter esercitare la professione di mediatore devono essere posseduti dal titolare dell’impresa individuale o, se impresa societaria, da tutti i legali rappresentanti della stessa.
I requisiti sono:
- natura morale (assenza di condanne per determinati reati e assenza di misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa
- natura professionale, ovvero
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o superiore
- corso di formazione
- superamento presso la C.C.I.A.A. di residenza di un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale dell’aspirante agente, in relazione al ramo di mediazione prescelto – immobiliare, merceologico, servizi vari, ecc…
L’attività di agente di affari in mediazione non è compatibile con altra attività professionale ed imprenditoriale e con l’essere dipendente di enti pubblici e privati.
Fanno eccezione i dipendenti pubblici in regime di tempo parziale non superiore al 50% delle ore totali previste dal contratto.