CORSO ALIMENTARISTI: Rischio 1, Rischio 2 e Responsabili
Sono aperte le iscrizioni
A seguito del D.Lgs. 46/05, la Regione Campania ha abolito il libretto sanitario. questo è stato sostituito da un corso di formazione obbligatorio dal 2007, pena l’illecito amministrativo perseguibile con l’applicazione di sanzioni amministrative.
Si tratta del CORSO ALIMENTARISTI: Rischio 1, Rischio 2 e Responsabili.
Il personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti ha l’obbligo di conseguire un attestato di formazione per alimentarista HACCP in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria così come previsto dal nuovo decreto.
Il corso è suddiviso in tre tipologie a seconda della mansione svolta:
- Responsabili di industrie alimentari;
- Addetti di livello di rischio 1;
- Addetti di livello di rischio 2.
Il corso ha validità 3 anni, al termine l’utente è obbligato ad aggiornare le sue conoscenze attraverso la frequenza di appositi corsi.
RESPONSABILE DI INDUSTRIE ALIMENTARI
Il corso e` rivolto al responsabile dell’industria alimentare.
Si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario. Il percorso formativo e` previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande.
Il corso viene erogato in modalità e-learning per una durata di 20 ore, attraverso lo svolgimento dei moduli, oltre al tempo necessario per la verifica intermedia e per quella la verifica finale.
RISCHIO 1
ll corso e` rivolto al personale non qualificato che non manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario.
Il percorso formativo e` previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande
Il corso viene erogato in modalità e-learning per una durata di 8 ore, attraverso lo svolgimento dei moduli, oltre al tempo necessario per la verifica intermedia e per quella la verifica finale.
RISCHIO 2
Il corso e` rivolto al personale qualificato che manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario. Il percorso formativo e` previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande.
Il corso viene erogato in modalità e-learning per una durata di 14 ore, attraverso lo svolgimento dei moduli, oltre al tempo necessario per la verifica intermedia e per quella la verifica finale. TEST DI VERIFICA INTERMEDIO E FINALE