Corso OSA personale ATA
L’operatore socio assistenziale OSA ha sostanzialmente l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone in stato di necessità, prestando aiuto e assistenza con interventi diretti alla persona sia dal punto di vista fisico che psicologico e favorendone il massimo grado di autonomia personale.
Il corso di formazione Osa forma personale con il compito di incentivare i progetti di vita dell’assistito e collaborare con tutte le istituzioni pubbliche e private per disegnare nuovi e più efficaci modelli assistenziali e di accoglienza. Obiettivi fondamentali dell’attività dell’operatore socio-assistenziale sono: mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico dell’utente; evitare o comunque ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione; supplire alle carenze di autonomia dell’utente nelle sue funzioni personali essenziali e igienico-sanitarie.
Durata: 300 ore
Il corso vale 1 punto per PERSONALE ATA (COLLABORATORE SCOLASTICO)
Legislazione in merito: L.n°845/78
Possibilità professionali: Inserimento in strutture protette per handicappati o anziani, case di riposo, comunità alloggio per minori con handicap e per tossicodipendenti, centri diurni per anziani, asili nido e scuole materne. Inoltre svolge servizi di assistenza domiciliare ad anziani, handicappati o nuclei familiari in difficoltà.
Moduli didattici: Amb. Normativo – Amb. Psicologico – Amb. Sociologico – Amb. Pedagogico – Amb. Medico
Requisiti minimi: I livello (assolvimento obbligo scolastico)