Corso R.E.C. Somministrazione Bevande ed Alimenti
In base al D. Lgs. 114/98, chiunque voglia intraprendere un’attività commerciale nei pubblici esercizi (ristoranti, bar, tavole calde ed esercizi similari) deve essere in possesso del REC (Requisito Professionale per il Commercio).
Il Corso REC è fondamentale per attività commerciali legate alla vendita e alla somministrazione di prodotti alimentari.
E’ riconosciuto sia a livello regionale che nazionale e consente l’iscrizione presso la Camera di Commercio e gli Enti Locali.
Descrizione del corso
Il corso REC abilita al commercio alimentare ed alla somministrazione di alimenti e bevande.
Si tratta di un requisito obbligatorio per gli aspiranti commercianti che intendono avviare o gestire imprese di tipo alimentare che includono la vendita e/o la somministrazione di cibo e bevande.
L’Attestato abilitante, rilasciato al termine del corso REC è necessario per l’apertura o per rilevare attività commerciali già esistenti operanti nel settore alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Durata del corso: 150 ore di formazione più 10 ore di tirocinio presso pubblici esercizi.
Destinatari: titolari e dipendenti di pubblici esercizi; titolari e dipendenti di attività di commercio di prodotti alimentari.
Il corso è adatto anche a riqualificare gli operatori già in attività.
Contenuti: nozioni e disposizioni riguardanti la salute, la sicurezza e l’informazione del consumatore, materie relative agli aspetti della conservazione, manipolazione e trasformazione degli alimenti, sia freschi che conservati, nonché elementi di legislazione, amministrazione e contabilità per permettere di affrontare adeguatamente la nuova attività commerciale attraverso un’acquisizione semplice e professionale.
Al termine del corso sono previsti una prova scritta ed un colloquio (subordinato all’esito positivo della prova scritta).