Il corso di avviamento alla professione di elettricista permette la formazione della figura dell’elettricista impiantista quale figura professionale capace di realizzare ed operare su sistemi di impiantistica.
E’ una figura professionale specializzata nell’installazione e riparazione di impianti elettrici, impianti di illuminazione, suonerie, videosorveglianza e installazione di elettrodomestici. Nel corso del tempo e anche attualmente, la figura dell’Elettricista è fortemente ricercato e ha delle ottime prospettive redditizie.
Cosa fare dopo il corso di avviamento alla professione di elettricista
I compiti svolti dall’Elettricista sono: diagnosi,verifica ed interventi su impianti esistenti; installazione impianti elettrici civili e industriali; manutenzione impianti elettrici civili e industriali; riparazione impianti elettrici civili e industriali; collaudo impianti elettrici civili e industriali; posa dei cavi e installazione dei dispositivi di funzionamento e sicurezza; montaggio e collaudo di dispositivi di protezione e controllo.
Struttura del corso
L’avviamento alla professione di elettricista consisterà nell’impartire nozioni tecnico-pratiche per lo svolgimento delle mansioni che consentiranno all’allievo di poter intervenire su sistemi civili ed industriali, di installarne di nuovi e di operare interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione.
DURATA: 3 MESI + TIROCINIO
COSTO: 600 €
Possibilità professionali
Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego – Iscrizione in Camera di Commercio, lettera A (impianti elettrici in genere), previa presentazione dell’attestato di qualifica “… seguito da almeno due anni di inserimento alle dirette dipendenze di un’impresa del settore” (art. 3 L. 46/90), o titolarità dell’impresa con due anni di versamento, coadiuvato da un responsabile tecnico.
Moduli didattici
- Nozioni generali di fisica, matematica e informatica
- Elettronica, elettrotecnica, elettricità e meccanica
- Disegni di schemi di circuiti elettrici
- Norme tecniche per l’installazione di impianti elettrici
- Manutenzione degli impianti elettrici
- Sicurezza degli impianti elettrici