Formazione Antincendio Rischio Basso
Corso di formazione Antincendio Rischio Basso di 4 ore obbligatorio per legge e rivolto ai datori di lavoro in aziende fino a cinque dipendenti e/o lavoratori che devono ricoprire il ruolo di addetto alle misure antincendio rischio basso. L’obbligo formativo scaturisce dal D. Lgs. 81/08 e D. Lgs. 106/09 i quali prevedono che in ogni attività lavorativa deve essere presente almeno un soggetto formato per ricoprire il ruolo di ADDETTO MISURE ANTINCENDIO.
Descrizione
L’addetto antincendio è, secondo gli articoli 18 e 43 del Decreto legislativo 81/2008, “il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso”. Responsabile della nomina e della formazione dell’addetto antincendio, è il Datore di Lavoro.
Programma del corso Antincendio Rischio Basso
L’incendio e la prevenzione – Princìpi della combustione; – prodotti della combustione; – sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; – effetti dell’incendio sull’uomo; – divieti e limitazioni di esercizio; – misure comportamentali. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora) – Principali misure di protezione antincendio; – evacuazione in caso di incendio; – chiamata dei soccorsi. Esercitazioni pratiche – Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; – istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
SCHEDA CORSO Antincendio Rischio Basso
Durata del corso: | 4 ore |
Tempo di studio minimo: | 12 ore |