L’assistente di studio commerciale e legale è una figura professionale altamente specializzata.
Lavora a stretto contatto con avvocati e professionisti in generale, utilizzando i più innovati strumenti telematici.
Tale figura professionale riveste un ruolo determinante e fondamentale all’interno di uno studio commerciale o legale, per i flussi relazionali tra i cliente (l’assistito) e l’avvocato.
Il corso si pone l’obietto di formare persone in grado di operare positivamente all’interno degli studi di professionisti.
La persona formata sarà in grado di: accogliere i clienti, gestire i loro rapporti con i professionisti stessi e fornire supporto pratico-operativo e relazionale.
Inoltre collabora avendo acquisito conoscenze specialistiche di gestione dello studio, sia da un punto di vista organizzativo sia da un punto di vista dell’assistenza professionale.
Compiti dell’assistente di studio commerciale e legale
La figura professionale che si vuole formare con il corso, gestisce la corrispondenza, l’agenda degli appuntamenti con i clienti, le scadenze di studio, gli adempimenti dei procedimenti in Tribunale, gli strumenti telematici per la gestione di studio.
Questo ruolo professionale è fondamentale in uno studio di professionisti
Il corso vuole formare persone è in grado di assistere professionalmente e cooperare validamente all’attività svolta in studio, in contesti pubblici e privati, attuando strategie di accoglienza e gestione della clientela, orientando azioni e comportamenti per la gestione positiva dell’attività, nell’ambito della propria area di competenza e responsabilità alla luce dei cambiamenti legislativi e di riforma della giustizia italiana.
Durante il corso saranno trattate tematiche quali:
1.Diagnosi comportamentale
2.Mediazione conflittuale
3. Gestione attività in ambiti legali e commerciali
4.Sviluppo azioni primo contatto
6. certificazione posta elettronica