Il corso per trasporto infermi OTI si propone lo scopo di fornire al volontario le abilità necessarie a svolgere in sicurezza tale lavoro e utilizzare le dotazioni dei diversi mezzi di soccorso. L’inabilità fisica non preclude l’accesso al corso. Andrà valutata dal medico responsabile dell’unità CRI se la stessa costituisce impedimento all’attività OTI.
Sarà valutato altresì se è compatibile con altre attività come ad es. centralino, segreteria ecc. Il corso per trasporto infermi è valido su tutto il territorio nazionale.
In alcune regioni ci possono essere delle normative specifiche, in questi casi il programma del corso CRI verrà adattato alle disposizioni locali.
Durata del corso TRASPORTO INFERMI OTI: 24 ore una parte teorico pratica e una di tirocinio su ambulanza.
Possibilità professionali: servizi di trasporto infermi, turni su ambulanze, assistenza sanitaria a manifestazioni ecc.
Moduli didattici: Fondamenti di Croce Rossa ed in una teorico-pratica inerente le tecniche di Primo Soccorso e di Rianimazione Cardio-Polmonare; utilizzo delle apparecchiature; procedure di intervento su infortunati; procedure di comunicazione.
Gli operatori formati saranno impiegati in attività nei contesti di assistenza e/o trasporto sanitario.
L’operatore del trasporto infermi OTI può svolgere tutti i servizi proposti dall’Associazione, per i quali è abilitato. In particolare può operare nell’ambito dei trasporti sanitari.
La certificazione quale operatore e la conferma di validità è, in ogni caso, connessa agli obblighi di legge e quindi alle specifiche del Servizio Emergenza-Urgenza Regionale, secondo le modalità e le procedure di accreditamento al sistema stesso.