Formazione R.L.S.
L’Istituto Paritario Vilfredo Pareto di Salerno (Sa) organizza corsi per la sicurezza come, tra gli altri, il corso R.L.S.
In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Legge di riferimento
Così recita il D.Lgs. 81/08 all’art 47 comma 2 sancendo in questo modo l’importanza di tale figura nel sistema di prevenzione della sicurezza aziendale.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08.
Inoltre il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di durata pari a 4 oreper le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Vega Formazione dedica ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) numerosi corsi di formazione, tra cui il corso da 32 ore per la formazione dei nuovi RLS e numerosi corsi di aggiornamento annuale obbligatori per RLS su diversi argomenti e tipologie di rischio.
Descrizione del corso per RLS
Programma del corso
- raccogliere dai lavoratori le indicazioni concernenti la salute sul luogo di lavoro
- essere consultato nell’individuazione e nella valutazione dei fattori di rischio;
- essere consultato per la designazione dei lavoratori addetti al Servizio di prevenzione e protezione, prevenzione incendi, pronto soccorso ed evacuazione dei lavoratori
- fare proposte in merito all’attività di prevenzione e sicurezza
- proporre dei programmi di formazione e di informazione per i lavoratori
- il numero minimo è di 1 RLS per le aziende sino a 200 lavoratori
- 3 RLS per le aziende da 200 a 1000 lavoratori
- 6 RLS per le aziende con oltre 1000 lavoratori