Il Responsabile impresa di pulizia è un professionista che conosce i sistemi aziendali e le tecniche di conduzione e direzione d’impresa; ha una significativa conoscenza della tipologia e peculiarità del settore delle imprese di pulizia. Inoltre contiene in sé una varietà di compiti e responsabilità che determinano non solo il buon andamento della gestione d’impresa ma anche e soprattutto considerazioni di tipo ambientale nella logica del rispetto, della conservazione e riciclo eco-compatibile. Si vuole così garantire la formazione di professionisti che rispondano in maniera più che qualificata alla esigenze del mercato ed alla normativa di riferimento.
Durata: 600 ore in un ciclo di sei mesi
Legislazione in merito:
D. Lgs. n° 274 del 07/07/1997 , L. n. 845/78 , L. R. 19/87 , D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008.
Possibilità professionali:
Iscrizione ai centri per l’impiego – Inserimento in strutture di pulizia – Responsabile tecnico per iscrizione in C.C.I.A.A.
Moduli didattici:
Sistema aziendale e aspetti funzionali; Personale impresa di pulizia: caratteristiche, mansioni, organigramma di sistema; Funzioni gestionali; Funzioni amministrativo-contabili; Settore delle pulizie civili e industriali: caratteristiche e differenziazioni.
Requisiti minimi:
Diploma di scuola superiore