Il corso di Estetista rappresenta un ottimo trampolino di lancio per potersi inserire nel mondo del lavoro.
Il settore della bellezza, a cui negli anni passati si rivolgevano solo operatori femminili, oggi vede prepotentemente crescere sempre di più la figura di professionisti maschili.
Per venire incontro alle esigenze formative degli operatori del settore, la Regione Campania ha stilato direttive altamente qualificanti che è necessario possedere per svolgere tale professione, sia come dipendente, sia come direttore tecnico.
Struttura del corso di estetista
Il corso è diviso in un biennio al termine del quale l’allievo, dietro il superamento di un esame regionale, consegue l’attestato professionale che permette di lavorare come dipendente.
Al termine del terzo anno, invece, col superamento dell’esame finale, si consegue l’attestato professionale di estetista o acconciatore specializzato, che permette di diventare direttore tecnico o della propria attività o presso qualsiasi centro.
I corsi sono strutturati in aree teoriche e in aree pratiche di laboratorio.
Chi può accedere al corso
Al corso può accedere chiunque, purché sia stato assolto l’obbligo scolastico. La durata del corso è di circa nove mesi. La formazione professionale prevede anche la FAD (formazione a distanza) per la quale non è prevista la presenza in aula con una durata di circa sei mesi.
Durata: 1800 ore 2 cicli da 900 ore (18mesi circa) E’ previsto esame intermedio
Legislazione in merito: Legislazione di merito L. 1/90 art. 3 comma 1 let.a L.n° 845/78
Possibilità professionali: Lavoro dipendente, assunzione presso centri estetici Iscrizione al collocamento
Moduli didattici: Cultura generale – Psicologia ed etica professionale – Lingua straniera -Chimica cosmetologica – Fisiologia, Anatomia e dermatologia -Tecniche professionali e Fisica applicata – Laboratorio – Diritto.
Requisiti minimi: Requisiti minimi I livello (obbligo scolastico)