Il liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica o della danza.
Gli studenti acquisiscono, attraverso specifiche attività di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, la padronanza della musica (primo e secondo strumento) o della danza (classica o contemporanea).
L’apprendimento della musica o della danza affianca lo studio delle tipiche materie liceali (italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali, storia dell’arte.
- Vuole acquisire competenze tecniche in uno strumento o nella danza consentendo la prosecuzione degli studi nell’alta formazione musicale e coreutica;
- Vuole acquisire, anche attraverso specifiche attività legate alle rispettive aree di interesse, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici.
Il liceo musicale offre le basi culturali sia per proseguire gli studi universitari in ogni facoltà sia per accedere al Conservatorio.
Con il diploma è anche possibile frequentare corsi di formazione professionali post diploma, iscriversi agli istituti di alta formazione artistica, musicale o accedere al mondo del lavoro.
I principali sbocchi professionali sono: esecutore strumentale o vocale, impiego in enti pubblici e privati e in aziende del settore musicale e discografico.
SEZIONE MUSICALE
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE
TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE
STORIA DELLA MUSICA
LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME
TECNOLOGIE MUSICALI
SEZIONE COREUTICA
STORIA DELLA DANZA
STORIA DELLA MUSICA
TECNICHE DELLA DANZA
LABORATORIO COREUTICO
LABORATORIO COREOGRAFICO
TEORIA E PRATICA MUSICALE PER LA DANZA