Ottieni il tuo diploma di perito meccanico/meccatronico e acquisisci le conoscenze teoriche sui processi di lavorazione meccanica e industriale.
Anche se hai un esperienza pratica nel campo, riprendi i tuoi studi con l’Istituto Vilfredo Pareto e ottieni il tuo titolo di studio per giustificare un tuo avanzamento di carriera.
La meccatronica è un’evoluzione moderna dell’ingegneria meccanica e si dedica allo studio di sistemi meccanici intelligenti, in particolare tutti quei prodotti industriali definiti “smart” o appunto “intelligenti”.
Tale campo si estende oggi anche a molti prodotti tradizionali che cambiano radicalmente funzionalità attraverso l’uso di nuove tecnologie, di materiali innovativi, dell’automazione di sistemi intelligenti di produzione, gestione e controllo.
Il diploma meccatronico può prefigurare la possibilità di diventare o il responsabile dell’ufficio tecnico o il responsabile di produzione in aziende meccaniche e di robotica, comunque ad alto contenuto tecnologico. E’ una figura professionale relativamente nuova, strategica per le aziende del settore, dal momento che integra, in termini di competenze, meccanica ed elettronica.
E’ quindi ancora un ruolo ricoperto da pochi e spesso da giovani, con una formazione specialistica.
Con questo percorso di studi si avranno competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.
Per tutti quelli che sono interessati ad avviare un’attività di meccatronico in industrie, aziende artigiane o officine di autoriparazione.
Partecipare ai concorsi pubblici
Trovare impiego in officine meccaniche in qualità di tecnico
Operare come impiegato nel settore della produzione, dell’organizzazione e nell’ambito della progettazione, della gestione degli impianti e della loro manutenzione
Italiano
Storia
Lingua straniera
Scienze naturali e geografia
Diritto ed economia
Fisica
Chimica
Matematica
Scienze della Terra e Biologia
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie informatiche
Scienze e tecnologie applicate
Complementi di matematica
Meccanica, macchine ed energia
Sistemi e automazione
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto
Disegno, Progettazione e organizzazione industriale
Educazione fisica