Esami di stato orali 2019 Pareto Salerno

ORALE MATURITÀ 2019

All’Istituto Pareto oggi sono iniziati i colloqui orali dell’esame di stato 2019. L’esame orale è strutturato in quattro parti:

  • la discussione multidisciplinare a partire dallo spunto trovato nella busta estratta dal candidato
  • la presentazione delle esperienze di alternanza scuola lavoro o PCTO
  • la parte di Cittadinanza e Costituzione
  • la correzione delle prove scritte

Secondo il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.62, la riforma che disciplina i cambiamenti del nuovo esame di Stato, l’obiettivo del colloquio è quello di “accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente“. A partire da quest’anno il colloquio orale prenderà avvio dall’estrazione di un materiale – che può essere un documento, un’immagine, un testo o altro che rappresenti uno spunto – contenuto nelle buste predisposte dalla commissione durante la riunione preliminare.

Gli studenti dell’Istituto Pareto hanno dovuto seguire uno schema nuovo, quest’anno infatti non c’è stata più la tesina.

Le buste sorteggiate all’esame di maturità 2019

La commissione predispone un numero di buste chiuse pari al numero dei candidati ma superiore a due. Il giorno dell’esame il presidente della commissione estrarrà tre buste e il candidato dovrà sceglierne una. Durante l’esame orale i candidati dovranno anche presentare la relazione sulle attività condotte durante il percorso di studi, come l’alternanza scuola lavoro, e rispondere alle domande di educazione civica. I membri della commissione decideranno, secondo il documento del 15 maggio, i possibili argomenti del colloquio.

 

Call Now Button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: